Il trofeo Andros è una serie di corse automobilistiche e motociclistiche che si svolge ogni anno in inverno dal 1990 in Francia. Le gare di questo trofeo si svolgono su piste completamente ghiacciate nelle migliori stazioni invernali sciistiche. Dal 2010 questo prestigioso evento sul ghiaccio, si è aperto anche alle vetture elettriche concepite e sviluppate appositamente dalla Exagon Engineering, portando una ventata di ecologia nel mondo delle corse, tra le imbiancate vette montane de l’Alpe D’Huez, una località sciistica delle Alpi francesi, che ha ospitato l’edizione 2012 del trofeo.

L’apparizione della prima vettura elettrica al trofeo Andros è avvenuta nel 2007, con l’Androscar 01, pilotata dall’affascinante Elodie Gossuin, negli anni successivi si sono succeduti vari modelli di Androscar, fino al 2010, quando si è creata la prima corsa con 8 vetture ai blocchi di partenza, facendo diventare così le Andros Car le prime autovetture elettriche da competizioni davvero performanti. Le caratteristiche dei modelli appena scesi in pista, sono di tutto rispetto, si parla di 800 Kg di massa, spinti da un motore elettrico da 90 Kw (122 cavalli) Siemens 3 phase Ac, con 200 Nm di coppia.

Vi lasciamo gustare il video della gara a zero emissioni, invitandovi a mettere il volume del vostro PC al massimo, sarà piacevolissimo ascoltare il rombo del SILENZIO e lo slittare delle gomme sulla neve ghiacciata. Sul sito del Trofeo Andros, trovate anche la classifica del campionato elettrico 2012/2013 in corso.

Di andrea

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: