Renault entra nella Formula E, il prestigioso marchio francese, produttore di veicoli elettrici ed esperto in competizioni sportive, dal 2014 sarà il partner ufficiale della Spark Racing Tecnology nel campionato prototipi Formula E.
È tempo per Renault di promuovere al meglio il proprio primato nella produzione dei veicoli elettrici, dimostrato con la produzione di ben 4 modelli sotto il proprio marchio (Twizzy, Fluence Z.E, Kangoo Z.E., Zoe) ed uno in collaborazione con la casa giapponese della Nissan (la Leaf). Sicuramente partecipare al primo campionato mondiale prototipi di auto elettriche della FIA, assimilabile alla Formula 1 “tradizionale” è un ottima vetrina per chi vuole diventare il marchio di riferimento nel settore elettrico. Philippe Klein, Vice prsidente esecutivo, Corporate Planning & Programs del gruppo Renault ha dichiarato che la Formula E è un eccitante opportunità per dimostrare l’eccellenza e l’affidabilità delle soluzioni Renault sui veicoli elettrici.
Attualmente la Renault fornisce i motori da competizione in Formula 1 alla Red Bull Racing (sotto il marchio Infiniti), Lortus, Williams e Caterham, quindi una certa esperienza nelle corse ed aggiungiamo un ottima immagine ce l’ha, visto che nel 2006 ha vinto un campionato mondiale di Formula 1 anche con un proprio tema factory e che la Red Bull negli ultimi anni sta’ dominando il campionato delle monoposto. Nella Formula E, la Renault lavorerà con la Spark Racing Team all’ottimizzazione dell’elettronica, cercando di farla diventare il più possibile affidabile e sicura, visto che attualmente (per ridurre i costi) la carrozzeria e il motore elettrico di tutte le monoposto partecipanti al campionato, saranno fornite dalla McLaren.
Come nella Formula 1, la Formula E correrà in giro per le città di tutto il mondo, in un unico giorno di corse, al contrario della Formula 1 che è distribuita su tre giorni. Le città dove la Formula E farà tappa sono: Miami, Los Angeles, Beijing, Londra, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Roma e Putrajaya. Attualmente i piani della Formula E, sono quelli di schierare 10 teams e 20 piloti nel 2014 con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e di accelerare l’interesse nelle automobili elettriche per l’uso personale.
E voi guarderete in Tv la Formula E? Fatecelo sapere nei commenti o sulla nostra pagina Facebook.