Finalmente è arrivata, la Brompton a pedalata assistita è oramai realtà. Dopo tante indiscrezioni,  annunci a mezza bocca ed altro, la Brompoton elettrica è pronta per fare il suo debutto in società.

Brompton a pedalata assistita bicicletta pieghevoleInnanzitutto che cos’è la Brompton, vi starete domandando. La Brompton è una bicicletta pieghevole dalle ridotte dimensioni e dall’elevata qualità e costo, interamente realizzata a mano a Londra. Le sue caratteristiche d’eccellenza sono il peso ridotto, la possibilità di piegarla in pochissimi secondi ed in poche mosse, ed un ottimo rapporto pedalata/spazio percorso.

Da tanti anni, noi appassionati di biciclette elettriche, stavamo aspettando il grande passo da parte della Brompton, per portare il livello di commuting (trad. pendolarismo) ad un grado più alto.

Avere una bicicletta pieghevole, dalle ridotte dimensioni, con ottima pedalata ed anche l’assistenza elettrica, sarebbe stata la manna dal cielo, per tutti coloro che dovendo percorrere lunghe distanze o affrontare diversi dislivelli, potessero essere restii all’adozione della bicicletta come mezzo di trasporto.

Batteria Brompton a pedalata assistitaL’elettrificazione della Brompton è stata realizzata in collaborazione con la Williams Advanced Engineering, che ha combinato l’esperienza tecnica della Formula E, per sviluppare un motore elettrico che soddisfacesse le complesse richieste della Brompton, con un sensore intelligente che sapesse individuare il momento migliore per assistere la pedalata.

Ogii finalmente è arrivata, vediamone in dettaglio le sue caratteristiche, anche se per vederla in Italia, dovremo aspettare ancora qualche tempo, poiché per ora è disponibile solamente per la Gran Bretagna e il nord Irlanda.

I dettagli della nuova Brompton a pedalata assistita

Innanzitutto le dimensioni della bicicletta non sono cambiate, la Brompton elettrica è esattamente come le sue sorelle senza pedalata assistita.

Caratteristiche fondamentali:

  • Il motore elettrico è posto sulla ruota frontale è da 250W
  • La bicicletta si ripiega esattamente nello stesso modo delle Brompton non elettriche.
  • La batteria agganciata frontalmente, può essere trasportata separatamente dalla bici quando è piegata, ed è integrata in un apposita borsa.
  • La batteria è dotata di un interfaccia intuitiva ed una presa USB per ricaricare dispositivi mobili.
  • Tutte le Brompton elettriche sono dotate di una borsa standard da 1,5L che contiene la batteria. All’esigenza è possibile acquistare una borsa (da 20L) opzionale, che contenga la batterie ed abbia spazio per altri oggetti.
  • La pedalata è morbida, grazie al sensore intelligente integrato che gestisce la coppia e la cadenza.
  • La batteria ha una capienza di 8.55Ah (peso di 2,9Kg) con una autonomia di 40/80 km (in base a chi pedala e alle condizioni ambientali).
  • Disponibile un applicazione per iPhone per la gestione.
  • Il peso della batteria più la bicicletta è di 13,7 kg nella versione M2L e 14,5 nella versione M6L a cui vanno aggiunti i 2,9 kg della batteria.

La nuova Brompton a pedalata assistita sarà disponibile solamente ad inizio 2018, ad un prezzo che si aggira intorno ai £ 2,595/2,755 (2,809/2,983 €) in base alla configurazione scelta.

È possibile trasformare una vecchia Brompton in una Brompton elettrica?

Se come me, siete proprietari di una Brompton “normale”, vi sarete sicuramente  posti la domanda: È disponibile un kit ufficiale per elettrificare la Brompton?

La risposta purtroppo è no. Il sistema ideato dalla Brompton per elettrificare la bicicletta, richiede diversi cambiamenti nel telaio e soddisfare le norme europee EN15194 standard.

Sono disponibili sul mercato, diversi kit d’elettrificazione prodotti da terze parti.

Di andrea

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: