Urban Arrow cargo bike pedalata assistita

La Urban Arrow è una bicicletta cargo a pedalata assistita, il connubio perfetto per chi vuole vivere la città su due ruote a pedali, ma sente l’esigenza (come me) di spostarsi con i propri figli, di andare a fare la spesa, insomma di vivere la città facendo tutte quelle commissioni per le quali altrimenti sarebbe necessaria un automobile. Per la prima volta ho visto questo tipo di biciclette cargo (delle Bullit) a Roma, utilizzate da Zolle (che si occupa di consegnare i prodotti agricoli locali a domicilio) e le ho trovate da subito utili ed affascinanti, ma forse scomode per portare dei bambini in giro e soprattutto senza pedalata assistita. Invece questa Urban Arrow, realizzata ovviamente in Olanda, la patria delle biciclette (almeno di chi le usa), sembra fatta appositamente per le famiglie con bambini piccoli. Firmata dagli olandesi Gerald van Weel e Jorrit Kreek, la Urban Arrow impressiona per i suoi particolari e la sua motorizzazione da 250 watt che aiuta a spingere i non pochi 45 kg di peso della cargo bike, bello il suo cassone di carico collocato nella parte centrale della bici e realizzato in polipropilene espanso ad alta densità, ed imbottito, per favorire appunto il trasporto dei bambini (anche tre!) e dotato anche di una cappottina impermeabile per mantenerli all’asciutto in caso di pioggia. Se non avete figli da trasportare, potete anche mettere un coperchio al cassone e trasformarlo in un capace vano di carico, adatto al trasporto di qualsiasi cosa. L’autonomia della Urban Arrow è di 50 chilometri, grazie alla batteria da 36 volt.

Questa cargo bike a pedalata assistita indubbiamente affascina, sarebbe bello vederne sempre di più in giro per la città, magari a sostituire grossi SUV puzzolenti che servono solo a portare due buste della spesa e i bambini a scuola a 200 metri da casa, sicuramente sono dei mezzi con i quali è ancora più facile farsi notare che con un macchinone e contribuirebbero non poco a migliorare la forma fisica delle persone e ad aumentare la socialità 🙂

In Italia la Urban Arrow è disponibile al prezzo di 2.950 €

 

Di andrea

7 commenti a “Urban Arrow bici cargo a pedalata assistita”
    1. Ciao Ugo,
      abbiamo chiesto direttamente ai produttori se hanno un distributore qui in Italia, quindi speriamo a breve una risposta.

      Ciao
      andrea

      1. ciao Andrea
        se vuoi te la dò io la risposta…
        la UrbanArrow viene prodotta “quasi” su ordinazione, motivo per cui la sua distribuzione non arriva neppure fuori da Amsterdam (o quasi).
        Tutti quelli che l’hanno comprata (Belgio, Germania, Francia e Olanda) l’hanno trovata da un qualche negoziante locale oppure, come ho fatto io, se la sono fatta spedire.

        nonostante sia di gran lunga la cargo più bella ed efficiente disponibile oggi, la UrbanArrow non è per niente diffusa neppure in Olanda; il motivo è che costa cara e in Olanda non esistono i garages o le rimesse in cui chiudere 3/4mila euro di bicicletta durante la notte.

  1. Salve, vedendo la discussione riguardo queste cargo Urban Arrow vogliamo informare per chi fosse ancora interessato che stiamo per essere (credo) i primi distributori in Italia, visitate il sito http://www.bicieco.it per info.

    Ulteriori info per disponibilità e tempi di consegna le avremo la prossima settimana.

    Fabio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: