Lo scooter elettrico della Smart arriverà solo nel 2014. Quando lo avevamo visto nel 2010 durante il salone di Parigi, la Smart ci aveva fatto sognare un futuro della mobilità elettrica a due ruote, differente dai mezzi tipo “ferro da stiro” fino ad allora visti in giro. Finalmente uno scooter elettrico con un design accattivante e linee sexy, ma francamente non pensavamo di dover aspettare tanto tempo (fino al 2014), forse neanche alla Daimler/Mercedes Benz (proprietaria delle Smart) ci credevano più di tanto al successo degli scooter elettrici, anche se poi ultimamente stanno diventando dei mezzi sempre più “alla moda”, vuoi per necessità, vuoi per virtù.
È di questi giorni la notizia dell’accordo con il colosso statunitense dell’elettrico a due ruote Vectrix, per produrre gli scooter marchiati Smart. Lo scooter avrà un propulsore a corrente continua da 5,4 cv per una velocità massima di 45 km all’ora e un’autonomia di circa 100 km. Lo scooter sarà dotato di un Airbag frontale, Abs di serie e del Blind Spot Assist, un sistema di rilevamento della presenza di veicoli alle nostre spalle. Probabilmente il prezzo non sarà alla portata di tutti, ma abbiamo buone speranze.
Lo scooter della Smart, si andrà ad affiancare ed ampliare la gamma elettrica di veicoli targati Smart, che attualmente comprende una Smart for two elettric drive in versione coupé e cabrio e alla Smart eBike pedelec , una bicicletta a pedalata assistita. Insomma un futuro sempre più verde per la Smart? Speriamo.