BMW i3

La nuova BMW i3, l’auto elettrica con la quale il colosso bavarese si appresta a contrastare la concorrenza asiatica e francese, è stata oggi ufficialmente lanciata e presentata al mercato mondiale, tramite un evento video internazionale che ha visto collegate in streaming Londra, New York e Beijing.

Durante l’evento i vertici della BMW hanno sottolineato l’importanza del lancio di questa prima automobile elettrica della serie BMW i, un nuovo stile di vita completamente progettato da zero per offrire una mobilità a emissioni zero. Innanzitutto l’innovazione parte dall’abitacolo, realizzato in materiale sintetico e rinforzato in fibra di carbonio (CFRP), un connubio di leggerezza, stabilità e abitabilità. Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 CV con una coppia massima di 250 Nm, il tutto alimentato da batterie agli ioni di litio integrate nel sottoscocca. L’autonomia massima nel traffico cittadino è di 130/160 chilometri e l’approvvigionamento elettrico può essere fatto da una normale presa di corrente di casa, dalla BMW i Wallbox oppure da una stazione pubblica di carica. A richiesta è possibile montare sulla BMW i3 un rage extender, un motore bicilindrico da 647 cm3 a benzina con 25 kW/34 CV (montato sopra l’asse posteriore) che mantiene costante il livello di carica della batteria agli ioni di litio, portando l’autonomia massima a circa 300 km.

Per chi temesse di rimanere ” a secco”, ma forse sarebbe meglio dire scarico… la BMW ha eseguito degli studi sulla percorrenza media di circa 1.000 utilizzatori, per un totale di 20 milioni di km, il risultato è stata una percorrenza media di circa 45 km, quindi l’autonomia della BMW i3 è ampiamente disponibile per affrontare senza paura la vita cittadina.

Domani 30 luglio la BMW i3 sarà presentata in Italia con il “Charge The Night Party” (richiedi un invito) alla Rotonda della Besana, praticamente il debutto in Italia della prima vettura elettrica per la mobilità urbana del BMW Group. Una electric exclusive live performance con Claudio Coccoluto, Saturnino, Riccardo Onori e Christian Rigano celebrerà la nuova era della mobilità sostenibile.

Per il prezzo della nuova BMW i3 elettrica consultate questa pagina

 

Di andrea

Rispondi