Jack monopattino elettrico
Jack monopattino elettrico in giro per la città

cit. Il monopattino è un veicolo a due ruote, il cui movimento è determinato dalla spinta umana tramite gli arti inferiori. (wikipedia)

Allora secondo Wikipedia Jack non è un monopattino, ed effettivamente sul sito della casa madre Jack electric scooter lo chiamano scooter, ma se andiamo a vedere la definizione inglese del termine scooter, troviamo due possibili interpretazioni, la prima il significato che gli diamo in Italia, cioè quello di motorino, ma anche quello di una tavola con due ruote con un lungo manubrio spinto con pedate umane, allora Jack è un monopattino… va be’ chiamatelo come volete, altrimenti chiamatelo solo Jack e basta.

Di monopattini a motore ne abbiamo visti molti in giro, ma Jack ci ha impressionato e quindi siamo qui a parlarvene. Ci piace molto la sua essenzialità, il suo stile minimale, a guardarlo bene, non sembra neanche che ci sia il motore (elettrico), ed invece si. Le specifiche di base sono di tutto rispetto, infatti jack è capace di una velocità di 25 km/h ed un autonomia di 20 km, grazie ad un motore da 350W (posizionato nella ruota posteriore) ed una batteria ai polimeri di litio. I freni a disco poi garantiscono indubbiamente un ottima frenata. Qualche perplessità ce la pone il peso di 20 kg, forse un po’ troppi per un monopattino, ma probabilmente sono necessari per conferirgli la giusta robustezza.

Probabilmente come me vi starete chiedendo perché comprare un monopattino a motore quando si può prendere una bicicletta a pedalata assistita allo stesso prezzo o quasi. Be’ la risposta me la posso dare da solo, guardando la mia giornata di oggi, quando ho dovuto accompagnare mia moglie per delle visite ed ho girato almeno un ora alla disperata ricerca di un posto dove parcheggiare l’auto. Sicuramente jack mi sarebbe potuto essere utile, posteggiando l’auto in un area meno congestionata e quindi muovermi verso la mia destinazione con il monopattino elettrico. Non sarebbe stata una cattiva idea… peccato non averlo avuto nel bagagliaio della macchina.

Indubbiamente un mezzo come Jack può anche essere utile per tutti coloro che hanno l’esigenza di muoversi per distanze medio corte in agilità, oppure come mezzo di trasporto “finale” per chi prende il treno e vuole spostarsi nella città di arrivo, insomma inventatene l’uso che volete…

Per chi si ponesse delle domande a livello giuridico/legale di un mezzo come questo nella mobilità cittadina, Jack non è autorizzato a circolare sulla sede stradale, ma può farlo sui marciapiedi e nelle aree a traffico limitato (centri storici),e non c’è l’obbligo di casco, targa ed assicurazione.

Il prezzo di Jack è di 1.530 € iva esclusa (dipende dallo stato in cui lo acquistate), ma se lo preordinate entro il 1° luglio, potrete avere Jack con uno sconto del 10%, quindi 1.377 € iva esclusa.

 

Di andrea

Rispondi