Francamente ho sempre avuto il pallino per il rispetto dell’ambiente e il basso impatto delle mie azioni quotidiane sul resto del mondo. Un giorno ero fermo ad un semaforo in bicicletta, di fianco a me c’era una Prius, scattato il verde, sono rimasto a bocca aperta, ascoltandola partire in silenzio, senza fare rumore, senza inquinare, una sensazione indescrivibile, un sogno diventato realtà. Penso che sia stata l’unica autovettura che è riuscita ad emozionarmi partendo da un semaforo.
Adesso la Toyota Prius è protagonista di una campagna promozionale, chiamata Your everyday drive can make a difference (la tua guida di tutti i giorni può fare la differenza), per sensibilizzare le persone a quanto sia importante l’impatto ambientale che abbiamo negli spostamenti di tutti i giorni e come con un semplice accorgimento (cioè acquistare l’autovettura giusta), sia possibile incidere positivamente sull’inquinamento ambientale. Grazie all’apposito sito, è possibile calcolare la quantità di emissioni di C02 che si emettono guidando una Toyota Prius. Il sito funziona in combinazione con Google Maps, e vi da’ la possibilità di inserire un indirizzo di partenza ed uno di arrivo. Successivamente una video animazione vi farà vedere il tragitto che percorrete ogni giorno, quanti km avete percorso, quanti litri/100 km di benzina eventualmente avete consumato, e quanti grammi di CO2 avrete emesso nell’atmosfera. Una bella iniziativa per farvi capire magari che il vostro tragitto casa/lavoro, in realtà non avrebbe assolutamente bisogno di un autovettura a benzina e che la strada delle vetture elettriche/Ibride è più che mai percorribile, anche grazie ai prossimi eco incentivi che partiranno da gennaio 2013.
Attualmente la Toyota Prius può percorrere circa 25 km in modalità totalmente elettrica (EV), ed un consumo in modalità ibrida di 2,1l/100 km, con l’emissione di 49 g/km di CO2. Le batterie si ricaricano completamente in 1,5 ore con una normale presa elettrica.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=X4GCxTd3wB0?rel=0]