babboe cargo elettrica

Babboe, la cargo bike elettrica

La storia della Babboe, la cargo bike elettrica è un po’ un tipico sogno americano, anche se originaria dei Paesi Bassi. La Babboe cargo bike è l’iniziativa di un gruppo di genitori che volevano una cargo bike economica ma allo stesso tempo di qualità. Decisero un giorno di realizzarne una da loro e così nel 2007 iniziarono le vendite della prima cargo bike. Da allora le loro cargo bike hanno subito notevoli miglioramenti, anche grazie ai suggerimenti inviati dagli utilizzatori sparsi in giro per il mondo, stessa cosa per gli accessori, aggiunti sempre di nuovi e migliorati di volta in volta. Attualmente la Babboe è disponibile in diversi modelli, principalmente a due e tre ruote, mantenendo sempre il cassone per il trasporto di bambini o merci.

Attualmente i modelli della Babboe cargo bike elettrica o a pedalata assistita, sono tre, la prima è la Babboe Big-E cargo bike (tre ruote) e la seconda è la Babboe City-E cargo bike (due ruote) e l’altra dedicata esclusivamente al trasporto è la Babboe transporter-E cargo bike.

Babboe cargo bike elettricaLa Babboe Big-E cargo bike è dotata di tre ruote (una poteriore e due anteriori) ed un cassone in compensato di betulla europea a 9 strati (90×58 in alto e sotto 85×58) dotato di due panchine chiudibili che possono alloggiare tranquillamente 4 bambini con annesse cinture di sicurezza a tre punti per la loro sicurezza. La bici è dotata di un cambio Shimano a 7 velocità, freno a disco alla ruota posteriore (ruota da 26″) e a tamburo alle ruote anteriori (ruote da 20″). L’autonomia della pedalata assistita per la cargo bike è di circa 40 km, grazie alla batteria al Litio-Ion, che necessita di 4/6 ore per ricaricarsi. Il motore è un 24 V 250W libero da manutenzione.

Babboe cargo bike elettricaLa Babboe City-E cargo bike è invece dotata di due ruote in linea (come una bici classica, tanto per intenderci), con un cassone sempre in legno, ma in questo caso curvato e leggermente più elegante della sorella a tre ruote. La differenza principale tra le due e tre ruote è tutta nella stabilità (a favore delle tre ruote) e nell’agilità (a favore delle due ruote). La cargo bike elettrica Babboe City-E è stata disegnata dal designer Jcobs, ed è dotata di un motore posizionato sulla ruota anteriore (20″) da 36V 250W, alimentato da una batteria agli Ioni di Litio (36V 10A) che si ricarica in 4 ore. L’autonomia della pedalata assistita è di 40/60 km (dipende ovviamente dai carichi e dalle pendenze). Il cambio è uno Shimano a 7 marce.

babboetransporter-ebakfietsLa Babboe Transporter-E cargo bike è una tre ruote a pedalata assistita, ideale per i piccoli trasporti e la pubblicità. Dotata di un cambio Shimano a 7 rapporti, freno a disco posteriore. La dimensione del cassone porta carichi è di 90lx53h ed è dotato di una chiusura con lucchetto ed un asta per mantenere il coperchio aperto durante le operazioni di carico e scarico.

Il prezzo delle Babboe in Italia è di circa 2.000 € ed è disponibile presso due rivenditori ufficiali.