nissan leaf oslo norvegia

Incredibile successo di vendite della Leaf in Norvegia. L’auto elettrica della Nissan infatti si è piazzata al secondo posto nella classifica generale di vendite di auto, superando anche vetture a combustione “tradizionale” (benzina o diesel) di altri produttori. Questo incredibile traguardo è seguito dal 5° posto per il 2013 nella classifica generale (12° quello del 2012) di vendita assoluta di autovetture, quindi un risultato non da poco per un auto elettrica. Da quando è stata introdotta in Norvegia (18 mesi fa), la Leaf ha venduto oltre 4.500 unità, facendola diventare l’auto più venduta della gamma Nisan nel mercato norvegese. Indubbiamente la Norvegia incoraggia l’adozione di autovetture elettriche con politiche atte ad agevolarne l’acquisto, e questo ha premiato l’intero settore elettrico. Tra i vantaggi offerti dal governo e dalle amministrazioni locali norvegesi, figurano l’eliminazione dell’IVA sull’acquisto, la creazione di parcheggi solo per auto elettriche, l’apertura delle corsie preferenziali di autobus ai veicoli elettrici, nonché l’installazione di numerosi punti di ricarica come ha fatto il comune di Oslo.

Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan Europa, si è dichiarato molto soddisfatto del risultato raggiunto e prevede che la disponibilità a breve del nuovo modello, spingerà ulteriormente le vendite della Leaf. Da marzo infatti, la Nissan ha avviato nel regno Unito, la produzione della seconda serie della Leaf, con oltre 100 modifiche e tre livelli di allestimento (prima ne era disponibile solo uno). Tra le novità che porterà questa nuova serie ci sarà un autonomia aumentata fino a 199 km, tempi di ricarica dimezzati, un bagagliaio più capiente di 40 litri, una tecnologia di riscaldamento dell’abitacolo più efficiente del 70%. Inoltre per il mercato europeo, sono state ottimizzate le sospensioni ed introdotta una nuova variante con interni scuri, il tutto tenendo presente le richieste dei clienti.

La nuova gamma della Nissan Leaf, sarà in vendita in Europa a partire da questo mese di giugno 2013. [fonte Nissan Newsroom Europe]

Di andrea

1 commento su “Successo commerciale della Leaf in Norvegia”

Rispondi