ELEbici@Roma3 questo è il nome del progetto che ha coinvolto 30 studenti dell’università Roma TRE e relative biciclette a pedalata assistita fornite da Enel Green Power, i cui risultati sono stati presentati l’11 luglio a Roma.
Lo scopo del progetto rivolto a studenti iscritti a 3 diverse facoltà: Architettura urbana, Economia e Ingegneria dei trasporti, era quello di far conoscere le biciclette a pedalata assistita dando impulso e sviluppo alla mobilità elettrica, raccogliendo i dati di viaggio per poi stilare un effettivo rendiconto dei vantaggi riguardanti l’uso di biciclette a pedalata assistita negli spostamenti. e proporre proposte e progetti inerenti alla tematica da utilizzare poi come prove finali o tesi di laurea.
Gli studenti “pedalatori” hanno percorso in un anno di sperimentazione oltre 17.000 km con le loro biciclette a pedalata assistita di Enel Green Power, ogni studente ha percorso in media 790 km, pedalando per un totale di 38 ore. I viaggi sono stati di circa 5 km ognuno, per 20 minuti di percorrenza, il risparmio è stato di 2.385 euro (probabilmente senza contare i costi di assicurazione e manutenzione dei mezzi) sull’equivalente di carburante necessario per effettuare lo stesso viaggio. Risparmiati inoltre 120 kg di CO2 nell’atmosfera rispetto all’utilizzo di uno scooter.
Inoltre gli studenti di Architettura che hanno preso parte a ELEbici@Roma3 hanno presentato tre progetti che elaborati nel corso di questo anno:
1) Un circuito di piste ciclabili per collegare le sedi di Roma Tre;
2) Il progetto di una rastrelliera antifurto con lo studio della disposizione nelle diverse sedi dell’Ateneo in funzione della quantità di studenti;
3) Uno studio di vivibilità del Ponte della Scienza che collegherà via Ostiense al quartiere Marconi.
Sono state usate delle biciclette a pedalata assistita della Frisbee, le Dinghi Wiki Lait