Alkè ha presentato due nuovi veicoli commerciali elettrici per la raccolta rifiuti, si tratta dei ATX (210E e 240E) e XT (320E e 420E) con vasca asporto rifiuti e voltabidoni.
I due allestimenti vanno incontro alle esigenze di tutte quelle aziende e comuni che si occupano della raccolta e smaltimento rifiuti nei centri storici, campeggi e aree dove l’utilizzo di un mezzo a propulsione termica possa infastidire o inquinare eccessivamente l’aria (in ambienti chiusi tipo aeroporti e stabilimenti industriali). Infatti è proprio grazie alla totale assenza di emissioni di CO2 e di inquinamento acustico, che questi veicoli possono fare la differenza nel migliorare la qualità della vita nelle comunità sensibili alle problematiche ambientali.
In base alle proprie esigenze, è possibile scegliere il veicolo elettrico modello ATX ( 2 mt cubi di capienza ed una capacità di carico tra i 455 e 650 kg) più compatto per operare in aree ristrette, oppure il modello XT (3 mt cubi di capienza e ed una capacità di carico fino a 980 kg) con una maggiore capacità di carico.
Entrambi i modelli sono omologati a livello europeo per la circolazione su strada.
La vasca raccolta rifiuti utilizzata per questi mezzi è in alluminio anticorrosione. Il ribaltamento della vasca è elettroidraulico a 90° e la centralina elettroidraulica sia della vasca che del voltabidoni è alimentata direttamente dalle batterie trazione.
Il voltabidoni, utilizzabile con contenitori da 120 – 240 – 360 litri, è dotato di un cinematismo che permette di tenere il contenitore sempre in posizione verticale e svuotarlo non appena il bidone è giunto nella bocca di carico.
I veicoli asporto rifiuti Alkè permettono inoltre di abbattere ulteriormente i consumi negli spostamenti con soste e ripartenze frequenti tipici delle operazioni di raccolta rifiuti, grazie al motore elettrico ad alte prestazioni e al sistema di recupero dell’energia in frenata di cui sono dotati.
Potete trovare maggiori informazioni sulla gamma di veicoli elettrici commerciali Alkè sul sito Alkè.it