Opteven è una compagnia di assicurazioni francese specializzata nel settore auto e moto. Sbarcata in Italia di recente (2016 a Milano), è tra i leader di mercato dei programmi di garanzia auto in Francia, dove è nata nel 1985 a Calais, come piattaforma di assistenza europea del gruppo RAC britannico (Royal Automobile Club). Lo scopo della Opteven era quello di assistere i clienti Rac nella gestione dei sinistri durante le vacanze in Europa, praticamente un assicurazione sui guasti meccanici delle auto all’estero.
Nei suoi 30 anni di vita, si è evoluta nei servizi e nelle forme giuridiche, prima come filiale del gruppo Aviva, poi assumendo la sua attuale conformazione del 2011, consolidando il patrimonio di formazione ed assistenza al cliente.
I suoi clienti sono professionisti del settore automobilistico, assicurazioni e società di mutua assicurazione, produttori di auto, società finanziarie, rivenditori di auto, società di noleggio e broker. Nel reparto produttori di auto, troviamo alcuni tra i più grandi nomi: Audi, Volkswagen, Honda, Jaguar, Land rover, Mercedes, Opel ed altri.
Per quello che riguarda l’assistenza, vengono forniti servizi di assitenza stradale, a domicilio, salute, servizi alla persona.
Come assicurazione guasto meccanico, vengono effettuati servizi di estensione garanzia per veicoli nuovi e usati, integrando gli stessi con prodotti di assitenza e manutenzione.
Interessanti i numeri di Opteven, che nel 2016 ha gestito 2 milioni di chiamate inbound, fatturando 129 milioni di euro grazie alle sue tre sedi internazionali (Francia, Italia e Regno Unito). Il tutto grazie ad un elevato tasso di efficienza, con il 90% dei dossier elaborati nei primi 15 minuti (tempo di risposta alle chiamate, inferiore ai 15 secondi), 700.000 i veicoli in garanzia con 200.000 assistenze tecniche. Ma soprattutto un invidiabile zero, tra i clienti corporativi persi negli ultimi 10 anni. I clienti finali sono stati assistiti, con l’intervento del soccorso entro i 45 minuti, raggiungendo così un tasso di soddisfazione del cliente, superiore del 90%.
La chiave di questo successo? Probabilmente la continua formazione dei collaboratori di Opteven, oltre il 96% di loro hanno ricevuto una formazione nel 2016, ma anche un continuo monitoraggio della motivazione e soddisfazione dei propri dipendenti, che sono il fulcro della società.
Nel 2013 Opteven ha lanciato la sua prima applicazione mobile “Ma Garantie”, la prima applicazione mobile di garanzia su guasto meccanico. Compatibile Android e iPhone, in caso di guasto fornisce tutte le indicazioni sul contratto, i promemoria per la manutenzione dell’auto, un servizio di localizzazione per trovare un garage di emergenza più vicine in caso di incidente.